Arcobaleno Nido d’infanzia

Il Nido d’Infanzia Arcobaleno è un servizio alla prima infanzia che accoglie i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi di vita.
Nasce nel 2012, ideato e realizzato autonomamente da Marilena Bordon, diplomata all’Istituto Magistrale ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico di San Pietro al Natisone (UD).
La voglia e l’idea di creare un ambiente a misura di bambino, è successiva ad esperienze quali: servizio di baby sitting, approccio alla psicomotricità per bimbi dai 2 anni di vita in poi praticata nei nidi, scuole dell’infanzia e in scuole di danza; ruolo di educatrice in quattro asili nido della provincia di Udine e in diversi centri estivi del comune di Cividale del Friuli e limitrofi.
Le caratteristiche del servizio e la programmazione didattica stilate, si basano sull’importanza di rendere al bambino l’ambiente più familiare possibile, un luogo stimolante la creatività e i rapporti interpersonali con altri bambini ed educatori praticanti servizio all’interno della struttura.
Basandosi su ritmi e tempi scanditi con una certa regolarità e costanza, il Nido d’Infanzia Arcobaleno si prefigge di aiutare le famiglie dei bambini frequentanti il servizio attraverso l’illustrazione di progetti educativi, norme da seguire e colloqui individuali e di gruppo, quindi parliamo non solo del bambino inserito all’interno di un contesto educativo, quale il Nido, ma anche del genitore stesso.
Il Nido d’Infanzia Arcobaleno, a differenza di altre strutture simili, non è da considerarsi il classico “parcheggio per bambini” o “aiuto prioritario nei confronti del genitore lavoratore”, ma ben sì un vero e proprio Nido per bambini e genitori, i quali (genitori), desiderano aiutare i propri figli a raggiungere una migliore armonia psico-fisica in concomitanza al lavoro svolto dai genitori stessi in ambito familiare.